CHI SONO

MI CHIAMO MARTINA CESCHIN...

Mi sono laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Trieste con 110/110 e Lode.

Fin da piccola dicevo che da grande avrei voluto “far nascere i bambini”, ma oggi sappiamo che l’ostetrica fa molto di più (e se non lo sai, continua la lettura, te lo spiego qui sotto).

La mia missione è quella di aiutare le donne a conoscere il proprio corpo, a prenderne consapevolezza e a trovare una soluzione a problemi spesso invalidanti come cistiti ricorrenti, dolore durante i rapporti, dolori mestruali, mettendo sempre al centro dell’attenzione la loro storia e le loro esperienze. Ogni donna ha il diritto di sentirsi ascoltata e creduta, accudita e accompagnata.

L’approccio che utilizzo è quello della PNEI: la psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario, nonché il loro effetto sul comportamento umano e animale.

FORMAZIONE EXTRAUNIVERSITARIA:

  • Promozione e sostegno dell’allattamento al seno
  • PNEI delle mestruazioni
  • Riequilibrare il ciclo mestruale
  • Consulente in sessualità tipica e atipica
  • Esperta in educazione sessuale ed affettiva nelle scuole
  • Esperta in salute pelvica della donna: prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico
  • Operatore olistico materno-infantile: riabilitazione della diastasi addominale, consulente baby wearing, movimento consapevole (gravidanza, neonato, menopausa)

CHI È L'OSTETRICA

L’ostetrica segue la donna in autonomia o in collaborazione con altri professionisti durante il suo periodo fertile, durante la gravidanza e il parto, nel post parto e in menopausa.

In ambito ginecologico le competenze dell’ostetrica sono la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile, l’educazione sessuale, assistenza e sostegno a donne con problemi uroginecologici.

Inoltre, è la professionista adatta per consulenze sulla contraccezione, maternità responsabile, infertilità e sterilità.

Questo rende l’ostetrica la figura professionale che si occupa della salute femminile nel suo insieme, a qualsiasi età!